
Oltre il Novecento. Raffaele La Capria
25 ottobre 2022: Oltre il Novecento. Giornata di studi per Raffaele La Capria
La giornata di studi, promossa dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma e dall’Università “L’Orientale” di Napoli, in occasione della ricorrenza del centenario della nascita di Raffaele La Capria (1922-2022), ha riunito amici e studiosi che hanno apprezzato la qualità letteraria dello scrittore per offrire memorie, testimonianze biografiche, contributi critici in grado di illuminare e chiarire i molteplici aspetti della sua vasta opera letteraria. Il convegno si è svolto il giorno martedì 25 ottobre ore 14:30 nella Sala Macchia della Biblioteca nazionale centrale di Roma.
Per ascoltare gli interventi accedi al video youtube: Oltre il Novecento
Programma del convegno
Saluti:
Stefano Campagnolo
Direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma
Alexandra La Capria
Roberta La Capria
Coordinano:
Carlo Vecce, Giampiero Moretti
Intervengono:
Giampiero Moretti (professore), Alexandra La Capria, Elisabetta Rasy (giornalista e scrittrice), Edoardo Albinati (scrittore, traduttore e sceneggiatore), Emanuele Trevi (scrittore e critico letterario), Carlo Vecce (professore), Giulio Ferroni (critico letterario e storico della letteratura italiana), Rino Caputo (professore), Raffaele Manica (professore), Laura Cannavacciuolo (ricercatrice), Luca Federico (regista e sceneggiatore).
Ulteriori approfondimenti: La Capria e il carteggio inedito: “Napoletani simpatici e spiritosi, un ruolo che è una condanna”. L’articolo di Ugo Cundari