Domenico Rea: I cieli naviganti

Domenico Rea: I cieli naviganti

Proseguono le celebrazioni del centenario reano. La giornata di studi del 10 marzo segue il reading su testi di Rea, Pasolini e Fernandez organizzato il 9 marzo dall’Università L’Orientale in collaborazione con l’Istituto di cultura francese di Napoli.

Giovedì 9 marzo, h. 17:00-19:00 Médiathèque André Malraux (Institut Français Napoli, Palazzo Grenoble – via Francesco Crispi, 86).

FPR – AMORE PER NAPOLI Dominique Fernandez – Domenico Rea – Pier Paolo Pasolini

interpretati da Massimo Andrei

una conversazione di Laura Cannavacciuolo e Carlo Vecce

In occasione del convegno internazionale “Domenico Rea, i cieli naviganti”, organizzato dall’Orientale (Palazzo Du Mesnil, 10 marzo 2023), Laura Cannavacciuolo e Carlo Vecce presentano la figura di Dominique Fernandez. Tra i più grandi scrittori francesi contemporanei e membro dell’Académie Française, Fernandez intreccia fin dagli esordi un profondo rapporto con Napoli, incontrando Domenico Rea e Pier Paolo Pasolini. I testi di Fernandez, Rea e Pasolini sono interpretati da Massimo Andrei.

Venerdì 10 marzo, h. 9:00-14:00 (Università L’Orientale di Napoli – Palazzo Du Mesnil)

INTERVENGONO: Roberto Tottoli, Maria C. Laudando, Lucia Rea, Pasquale Sabbatino, Laura Cannavacciuolo, Pietro Frassica, Roberta Morosini, Vincenzo Caputo, Antonio Saccone, Annalisa Carbone, Margherita De Blasi

Comitato scientifico: Laura Cannavacciuolo, Roberta Morosini, Carlo Vecce
Segreteria organizzativa: Annalisa Carbone, Margherita De Blasi, Alberto Scialò

Scarica la locandina

Luogo dell'incontro

Heddi Goodrich torna a Napoli

Heddi Goodrich torna a Napoli

Heddi Goodrich incontra gli studenti

La scrittrice statunitense Heddi Goodrich, nota al grande pubblico per i romanzi Perduti nei Quartieri spagnoli (Giunti, 2019) e L’americana (Giunti, 2021), il 3 marzo è tornata all’Università “L’Orientale” di Napoli – dove ha studiato bulgaro e russo – per incontrare gli studenti del corso di Letteratura italiana contemporanea.

L’incontro è stato moderato dal prof. Carlo Vecce, che ha illustrato agli studenti il rapporto particolare che lega l’autrice all’Orientale. L’autrice ha risposto alle tantissime domande degli studenti, mettendo in evidenza la sua urgenza di scrivere, pur non avendo mai avuto l’ambizione di diventare una scrittrice”

All’incontro accademico è seguito un incontro pomeridiano presso i locali della casa editrice Roberto Nicolucci.

Napoli, piazzetta Nilo 7, Salotto letterario Le Zifere, ore 17,00.

Ospite: Heddi Goodrich

Coordinano: Carlo Vecce, Laura Cannavacciuolo

Luogo dell'incontro

Galleria