Proseguono le celebrazioni del centenario reano. La giornata di studi del 10 marzo segue il reading su testi di Rea, Pasolini e Fernandez organizzato il 9 marzo dall’Università L’Orientale in collaborazione con l’Istituto di cultura francese di Napoli.
Giovedì 9 marzo, h. 17:00-19:00 Médiathèque André Malraux (Institut Français Napoli, Palazzo Grenoble – via Francesco Crispi, 86).
FPR – AMORE PER NAPOLI Dominique Fernandez – Domenico Rea – Pier Paolo Pasolini
interpretati da Massimo Andrei
una conversazione di Laura Cannavacciuolo e Carlo Vecce
In occasione del convegno internazionale “Domenico Rea, i cieli naviganti”, organizzato dall’Orientale (Palazzo Du Mesnil, 10 marzo 2023), Laura Cannavacciuolo e Carlo Vecce presentano la figura di Dominique Fernandez. Tra i più grandi scrittori francesi contemporanei e membro dell’Académie Française, Fernandez intreccia fin dagli esordi un profondo rapporto con Napoli, incontrando Domenico Rea e Pier Paolo Pasolini. I testi di Fernandez, Rea e Pasolini sono interpretati da Massimo Andrei.
Venerdì 10 marzo, h. 9:00-14:00 (Università L’Orientale di Napoli – Palazzo Du Mesnil)
INTERVENGONO: Roberto Tottoli, Maria C. Laudando, Lucia Rea, Pasquale Sabbatino, Laura Cannavacciuolo, Pietro Frassica, Roberta Morosini, Vincenzo Caputo, Antonio Saccone, Annalisa Carbone, Margherita De Blasi
Comitato scientifico: Laura Cannavacciuolo, Roberta Morosini, Carlo Vecce
Segreteria organizzativa: Annalisa Carbone, Margherita De Blasi, Alberto Scialò